CAMBIANO I VOTI DI MATURITA’, PIU’ DIFFICILE PRENDERE 100

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA’ 2013

La scuola è ormai finita, si avvicina il fatidico giorno dell’esame di maturità (15 giorni ragazzi!) e, come vi avevamo già spiegato, quest anno sono cambiati i punteggi ottenibili negli esami: l’esame orale può essere valutato massimo 30 punti (invece di 35) e il credito cumulabile durante il triennio è salito invece a 25.


Infine avrà più peso il curriculum scolastico nel raggiungimento di quel minimo punteggio (15 punti sul credito scolastico e 70 sulle prove scritte e orali), che occorre per accedere al bonus di 5 punti a disposizione della commissione per premiare i meritevoli.

 


Per chi non lo sa, questi sono tutti provvedimenti introdotti dall’ex ministro Fioroni, che comunque l’attuale ministro Gelmini ha deciso di mantenere invariati, affermando convinta che è giusto «tener conto non soltanto dell’esame di maturità ma di tutto il percorso di studi»

 

 


C’è chi è favorevole e ovviamente c’è chi è contrario a queste novità…Di fatto è più difficile per il ragazzo che va bene all’esame ottenere un punteggio più alto e il bonus, da una parte basta un creditome dio- basso per accedere al bonus, dall’altra si rende più complicato arrivarci con la sola prova orale….E INTANTO L’ESAME SI AVVICINA….ANCORA UNA VOLTA IN BOCCA AL LUPO A TUTTI I MATURANDI, SCUOLAZOO E’ CON VOI E….NON SENTITEVI “CAVIE” :)

 

Commenti

  1. Nome* scrive:

    25 crediti (8+8+9)
    45 agli sritti
    30 all’orale e fa 100

    5 punti di bonus (a discrezione della commissione sia se darli o no che quanti darne) solo a chi ha preso almeno 70 agli scritti e nn so quanti crediti
    lode solo a chi arriva senza bonus a 100…

    questo è quello che ho capito dai miei professori

  2. michele scrive:

    impossibile che i crediti sono 20 un mio amico ha avuto 23

  3. angelo scrive:

    ragazzi anche io al momento facendo delle previsioni dovrei arrivare a 99=25 crediti +44 agli scritti (1 punto perso al test della terza prova). si può pensare alla lode nel caso facciano un’eccezione, facendo una grandiosa performance all’orale?

  4. angelo scrive:

    ragzzi al momento ufficiali sono 69 punti, se all’orale riesaco a prendere 30 arrivo a 99, la lode ci puo stare? oppure no?
    grazie

  5. Stella scrive:

    Beh, io che ho preso 40 agli scritti e ho 25 punti di credito ce la farò a prendere 100 avendo una prof contro?

  6. bonzi scrive:

    Gli altri quattro punti sai che fanno?Te li schiantano nel lukovich!!!!skiòòòòòòòòòòòòò 4 punti belli dentro altro che lode!!

  7. menego scrive:

    non è possibile, servono tutti e 5 i punti perottenre la lode, ma forse per te faranno un’eccezione. Metticela tutta

  8. Nome* scrive:

    è possibile ottenere la lode con 24 punti di credito?es. 75+24=99.–>99+1(punto bonus)=100…gli altri 4 punti ke fine fanno? scatta la lode?

  9. paolo scrive:

    grazie x la segnalazione Wiemar e Giuseppe, abbiamo corretto, era un errore di battitura, mea culpa:)

  10. Giuseppe scrive:

    Sì, sì…. ha ragione weimar. Ank’io so cn sicurezza ke la novità di quest’anno è proprio ke l’esame orale vale 30 punti al posto dei soliti 35. Insomma, non è né del tutto giusto, come nn è del tutto sbagliato…. Diciamo ke ha i suoi pro e i suoi contro.
    Comunque, speriamo in bene! Mi raccomando a voi di Scuolazoo! Confido in voi x le indiscrezioni! Teneteci aggiornati costantemente come state facendo!

  11. weimar scrive:

    l’esame orale se non sbaglio viene valutato 30 punti invece di 35… 45 le 3 prove scritte piu 30 fa 75 piu 20 punti di credito 95 piu 5 punti di bonus 100.. =)