Prima Prova Maturita 2012 – Tracce ufficiali

Tracce ufficiali della Prima Prova di MATURITA’ 2013 –   PRIMA PROVA MATURITÀ 2012 – le Tracce ufficiali . TIPOLOGIA A...

Tracce ufficiali della Prima Prova di MATURITA’ 2013

 

PRIMA PROVA MATURITÀ 2012 – le Tracce ufficiali

.

TIPOLOGIA A DI PRIMA PROVA – ANALISI DEL TESTO (Eugenio Montale)

Il Ministero dell’Istruzione ha lasciato  pubblicato le tracce e i temi della Prima Prova; è DEFINITIVO quest’anno la Maturità 2012 vede come autore EUGENIO MONTALE!

“Eugenio Montale, Ammazzare il tempo”

(da Auto da Fé. Cronache in due tempi. Il Saggiatore, Milano 1966)

Il problema più grave del nostro tempo non è tra quelli che si vedono denunziati a carattere di scatola nelle prime pagine dei giornali; e non ha nulla in comune, per esempio, con il futuro status di Berlino o con l’eventualità di una guerra atomica distruggitrice di una metà del mondo. Problemi simili sono d’ordine storico… (Clicca QUI per il testo svolto completo)

Guarda QUI il testo e la soluzione della traccia svolta!

.

traccia-.ministero-prima-prova-2012

.
.
TIPOLOGIA B  DI PRIMA PROVA – TEMA ARTISTICO LETTERARIO: Il labirinto

Anche quest’anno il nuovo Ministro si è sbizzarrito con la fantasia. Una traccia di maturità 2012
fuori dal normale. Non se lo aspettava nessuno, il tema è: IL LABIRINTO

Documenti allegati alle tracce: quadri e test di Picasso “Minotauromachia”, Pollock “Pasiphae”, Escher “La relatività”, Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.

Scaricati l’appunto: IL LABIRINTO

.

Ministero Prima Prova Ufficiale Maturità 2012Ministero Prima Prova Ufficiale Maturità 2012

.

TIPOLOGIA B di Prima Prova – Tema e Traccia in Socio Economica: I giovani e la crisi

Appunto: Cos’è la crisi

I giovani e la crisi: ” La crisi dell’economia ha lasciato per strada, negli ultimi tre anni, più di un milione di giovani lavoratori di età compresa tra i 15 ed i 34 anni. E sono stati soprattutto loro a pagare il conto della turbolenza economica e finanziaria che da anni investe l’Europa e l’Italia, fiaccandone la crescita. Tra il 2008 ed il 2011, infatti…” (Clicca QUI per il testo svolto completo)

.

Ministero Ufficializza Tracce Prima Prova

.

TIPOLOGIA B di Prima Prova – Tema e Traccia Storica Politica: Bene individuale e bene comune

Bene individuale e bene comune: “Ora, le leggi devono essere giuste sia in rapporto al fine, essendo ordinate al bene comune, sia in rapporto all’autore, non eccedendo il potere di chi le emana, sia in rapporto al loro tenore, imponendo ai sudditi dei pesi in ordine al bene comune secondo una proporzione di uguaglianza….” (Clicca QUI per il testo svolto completo)

.

Tracce Ministeriali Maturità 2012

.

TIPOLOGIA B DI PRIMA PROVA – TEMA E TRACCIA IN AMBITO TECNICO E SCIENTIFICO: La responsabilità della scienza e della tecnologia

Scarica l’appunto: Confronto tra etica e scienza

Hans Jonas:  Le responsabilità della Scienza e della tecnologia 

“Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un’autentica vita umana sulla terra.»Hans JONAS, Il principio responsabilità” (Clicca QUI per il testo svolto completo)

Indubbiamente una delle tracce più difficili degli ultimi anni, generalmente quella che mette più timore tra gli studenti della Maturità. Il tema Scientifico non è per tutti: solo per il NERD, i secchioni e… NOI, ma solo perchè vi stiamo per pubblicare lo svolgimento di anche questo tema.

.

Maturità 2012 le tracce ufficiali

.
TIPOLOGIA C  DI PRIMA PROVA – TEMA E TRACCIA STORICO LETTERARIA

– “Il candidato, prendendo spunto dal testo di Hannah Arendt, si soffermi sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.”

L’olocausto

.

.
TIPOLOGIA D DI PRIMA PROVA – TEMA DI ORIGINE GENERALE [Traccia di Attualità]

– “Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita” (Paul Nizan).

Il candidato rifletta sulla dichiarazione di Nizan e discuta problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni

Tema sui problemi giovanili

.

ECCO COME ACCEDERE ALLE TRACCE – Maturità 2012:

Con l’Agenda Digitale quest’anno il Ministro dell’Istruzione Profumo ha comunicato il codice per descriptare le tracce i temi della Prima Prova:

FEM5L-YX86Z-ZIEM6-95NLW-XXSU7

Servono però due codici. Il primo per accedere al sistema e il secondo codice di accesso per “decriptare” le tracce per il primo scritto della Maturità. Abbinandolo a quello già in loro possesso le commissioni potranno “scaricare” i temi da proporre ai maturandi.

.

E’ PANICO NEL SUD ITALIA:

il nuovo sistema per aprire le tracce sperimentato dal Ministro Profumo è tanto a prova di bomba tanto quanto a prova di professore. In molte scuole la Prima Prova parte in ritardo, il sistema infatti è univoco per ogni istituto e i docenti non preparati all’utilizzo del portale non riescono a far partire regolarmente lo scritto di Italiano. PROF: rimandati a settembre!!

.

NEWS:

Ecco in anteprima nazionale le tracce definitive, i temi e le soluzioni della Prima Prova di Esame di Stato, Maturità 2012. Potete seguire tutti gli aggiornamenti ufficiale e le novità sul saggio breve, sul tema storico, di attualità e analisi del testo direttamente LIVE sul nostro sito qui di seguito.
.
Finalmente sono DEFINITIVE le soluzioni e le tracce svolte di questa Prima Prova. E’ stata una Notte Prima degli Esami difficile, noi eravamo presenti e l’abbiamo vissuta fino in fondo.
.

.

(La prima  FOTO del testo della Prima Prova invita dagli utenti)

.Prima Prova Maturità Montale Scuolazoo

.

Tipologia A – Foto ricevuta alle 8.45


.

Mobilità – Foto ricevuta dagli studenti

Tipologia B prima prova maturità 2012

.

Tema di Ordine Storico – Foto dei maturandi

Tipologia C e D Prima Prova Maturità 2012 ScuolaZoo

.
.

.

Ricordate: noi lo avevamo detto fin dall’inizio!!! E’ impossibile che escano Calvino, Pascoli, Pirandello, D’Annunzio o Vergatutti insieme nello stesso esame ;)

.

E le SOLUZIONI della Seconda Prova di Maturità 2012? Ovviamente le potete trovare QUI!!

Scritto da La Francy

viaggioevento ScuolaZoo

Notizie simili