Seconda prova per Istituto Giuridico aziendale: Economia aziendale

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA’ 2013

.

Soluzione traccia di economia aziendale (aggiornamento Maturità 2012) ad indirizzo Giuridico economico aziendale:

Ecco qui la soluzione: Soluzione Economia aziendale

.

Il reddito di esercizio, determinato dalla gestione aziendale, può essere scomposto in risultati economici parziali generati dalle singole aree gestionali. Il candidato commenti le differenze tra le diverse aree di gestione nelle imprese industriali e in quelle bancali e illustri gli effetti di esse. Illustri gli effetti che la recente crisi economica – finanziaria ha prodotto sui risultati intermedi.

Rediga, quindi, lo Stato patrimoniale e il Conto economico del bilancio al 31/12/2010 di Alfa Spa, impresa industriale, tenendo presente i seguenti valori:

  • Ricavi monterai 15.970.580 euro
  • Costi monetari 14.609.680 euro
  • Totale impieghi 7.500.000 euro

 

Successivamente il candidato sviluppi uno dei seguenti punti:

  1. Riclassificare il Conto economico di Alfa spa nella configurazione a “Valore aggiunto” e a “Ricavi e costo del venduto” e commentare il significato dei risultati intermedi evidenziati.
  2. Presentare il Rendiconto finanziario delle variazioni del capitale circolante netto che integra il bilancio al 31/12/2010 di Alfa spa e commentarne i risultati.
  3. Presentare il report che illustra la scelta e i calcoli relativi all’arbitraggio di convenienza effettuato dal management di Beta spa, impresa industriale monoprodotto, tra le due proposte ricevute:
  • Il cliente Gamma richiede una fornitura che rientra nella capacità produttiva dell’impresa ad un prezzo inferiore del 20% rispetto a quello praticato sul mercato.
  • Il cliente Delta richieda una fornitura eccedente la capacità produttiva dell’impresa ad un prezzo inferiore del 30% rispetto a quello praticato sul mercato tenendo presente che l’impresa può ricorrere all’esternalizzazione di una parte della produzione o all’ampliamento degli impianti con la conseguente assunzione di personale.

 

Dati mancanti opportunamente scelti.
Soluzione operazioni d’impiego: Le operazioni di impiego sono rappresentate principalmente da af- fidamenti in conto corrente; sconto di portafoglio; finanziamenti su portafoglio commerciale; crediti personali; anticipi all’esportazione; crediti ipotecari; mutui e finanziamenti a tasso fisso e indicizzati; anticipazioni fondiarie ed edilizie; somministrazioni in conto mutuo; crediti agrari; leasing finanziario; acquisto di crediti d’impresa. Un secondo gruppo di operazioni di impiego sono compiute anche investendo in valori mobiliari e titoli, al fine di creare una riserva di liquidità e per trarre un reddito da un portafoglio a minimo rischio, composto cioè da titoli con vasto mercato, facilmente realizzabili. Le operazioni di impiego di fondi sono operazioni attive, sia giuridicamente dato che l’azienda di credito per esse si costituisce creditrice verso i terzi sia economicamente per i proventi, principalmente interessi o sconti attivi percepiti.

Commenti

  1. scuolazoomerda scrive:

    SCUOLAZOO=BUFALA!!!!! FATE QUESTO SOLO PER AVERE VISUALIZZAZIONI!!! VERGOGNAAAA!!! PENSATE A QUEI RAGAZZI CHE STANNO A COPIA’ E NELLA FRETTA MANCO SI ACCORGONO CHE STA SOLUZIONE E’ VECCHIA!!! MA CHE BUFALA ASSURDA CHE E’ STO SITO!!! DOVETE SOLO VERGOGNARVI!!!

  2. tommaso scrive:

    kaula sei rincoglionita?? E il testo della maturità dell’anno scorso svegliati fuori!!

  3. Helder scrive:

    è del 2011 -.-

  4. Kaoula scrive:

    Io non penso sarà questa la traccia…. a parte che non mi sembra possibile che abbiate il foglio dato che la prova sarà domani…. bah. a me sembra una bufala vera e propria

  5. [...] TRACCIA E SOLUZIONE ISTITUTO GIURIDICO AZIENDALE: ECONOMIA AZIENDALE [...]