Soluzione seconda prova ragioneria – Maturità 2012

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA’ 2013 soluzione Seconda prova 2012 1) Presentare scrittura contabile: ogni studente deve inventarla,...

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA’ 2013

soluzione Seconda prova 2012

1) Presentare scrittura contabile: ogni studente deve inventarla, non c’è una risposta standard
Vi consigliamo quindi di rispondere o al quesito 2 o al 3:
.
2) leverage = 2
questo valore si calcola con con il rapporto tra il capitale proprio investito (dall’imprenditore) meno il capitale di terzi (debiti verso le banche) fratto il capitale proprio investito.
Il fatto che Alfa spa ha come Leverage un dato tra 1 e 2  evidenzia che il capitale proprio investito dagli azionisti è superiore ai debiti verso gli istituti bancari.
roe = 8% si calcola individuando l’utile (perdita) d’esercizio / capitale proprio impiegato nel medesimo esercizio di competenza.
roi = 10,5% l’esempio pratico per calcolarlo si ottiene ipotizzando che l’azienda Alfa spa compri la merce venduta a 10 e la venda a 30 quindi (30-20)/20= 50%
L’azienda è quindi decisamente sana, in utile e poco esposta finanziariamente.
.
3)Il quesito ipotizza che nel 2011 vengono sostituiti dei macchinari il candidato dovrà quindi evidenziare che dimuniscono i cespiti ma aumentano i debiti verso i leasing.
Inoltre a fronte della dimunizione delle immobilizzazioni ci sarà un aumento in conto economico del canone leasing.
Tutto ciò farà si che ci sia un aumento del ROE, la controindicazione però è l’aumento del leverage.
Infatti il capitale investito diminuisce (aumento del ROE) ma il leverage arriverà a valori superiori al 2 e quindi il capite di rischio sarà maggiormente in capo a terzi rispetto agli azionisti/imprenditori di Alfa spa.
A seguito del rinnovo dei macchinari con un leasing la gestione aziendale non è quindi ottimale perchè l’azienda è troppo esposta (capitale investito di terzi maggiore del capitale proprio) perchè deve aumentare la  produttività con il solo obbiettivo di pagare gli interessi sul debito.
Rispetto alla volontà sulla diversificazione l’ipotesi è che Alfa sia un’autoufficina (ipotesi) che sceglie di spostare i lavori di carrozzeria in subappalto esterno = il conto economico avrà quindi una voce di spesa superiore per la carrozzeria con una flessione dell’indice del roi.
Per mantenere sempre il ROI a 10,5% Alfa spa deve quindi aumentare i ricavi in uguale proporzione.


Prima parte della soluzione di economia aziendale

.

 

Soluzione ragioneria alternativa

La nota integrativa serve a spiegare le differenze sugli indici e i risultati di bilancio tra l’esercizio corrente e quello precedente.
A questo link trovate una bozza di nota integrativa.Ovviamente dovete cambiare i numeri e rispettare la struttura che è quella ufficiale per il deposito in camera di commercio secondo la normativa CEE:http://www.astrid-online.it/il-sistema1/Normativa/DECRETO-LE2/Schema-di-/Allegato-2-3-SchemaNotaIntegrativa.pdf
Se volete semplificare le risposte, alcuni esempi secondo i dati di testo sono:I crediti verso soci sono diminuiti perchè sono stati smobilizzati per acquistarre nuovi macchinari.Le immobilizzazioni materiali sono invece aumentate perchè ad esempio nell’esercizio c’è stato un surplus di produttività lavoro che quindi necessitava un aumento del numero di macchinari necessari per svolgere l’attività.
Seguito lo schema allegato e in bocca al lupo!

Scritto da La Francy

Notizie simili